domenica 23 giugno 2013

The Black Cat - Muffin e le sue avventure

Premessa
Nella storia della letteratura, il gatto nero è stato fonte di ispirazione per molti scrittori e, in seguito, protagonista di molti film Horror/Thriller. Tra i molti ricordiamo il più famoso, The Black Cat di E. A . Poe per poi andare a S. King, medesimo titolo, racconto diverso. Dapprima osannati come delle divinità in Egitto, la dea gatto Bastet, fino a divenire perseguitati con le loro padrone credute streghe, il gatto nero non nutre di buona fama di questi tempi, in quanto si crede che se un gatto nero ti attraversa la strada una sfortuna può capitarti. Ovviamente è solo una credenza popolare nata, appunto, nei secoli della caccia alle streghe.

Chi è Muffin?
Muffin è un gatto nero, esiste realmente e abita, appunto, a casa dello scrittore di cui narra le sue avventure e i suoi dialoghi con suddetto gatto. Vispo e vivace come ogni gatto che si rispetti e schivo e diffidente come ogni randagio che è stato trovato in difficoltà, abbandonato a se stesso. Il libro, "Discorsi filosofici con il mio gatto domestico", scritto da Domenico Cosentino, classe 1982, e edito dalla Paladino Editore, è stampato interamente su carta riciclata. La lettura è scorrevole e non consta di molte pagine. Il libro può stare comodamente in tasca e può risultarsi un'ottimo compagno di viaggio in quanto si può leggere in poco tempo. Le breve avventure, che si diramano nell'arco del primo anno di vita, sono molteplici e vanno dalle conoscenze del gatto con i suoi nuovi padroni, in seguito genitori adottivi, passando alla complicità a Poker con l'autore, in cambio di una lauta ricompensa, alla gelosia che egli prova nel vedere i suoi genitori con i propri fidanzati o fidanzate. Il libro viene accompagnato dalle raffigurazioni di Marco Moscato.

L'autore
Domenico Cosentino nacque a Pomigliano d'Arco nel 1982. Ha già pubblicato altri libri (tra i quali Meglio per tutti dare la colpa a me e A Kind of Blues). Il colorito del suo linguaggio che accompagna distintamente i suoi libri - e anche la sua vita quotidiana - si possono ricondurre al suo mentore tedesco Bukowski. Altre notizie sull'autore e sui suoi libri li potete trovare sul suo Sito Web, nonché, sullo stesso sito, potete trovare delle poesie carine scritte dallo stesso Domenico, in arte Nico.


Buona Lettura e Buona Domenica!

Nessun commento:

Posta un commento